APPARATO RESPIRATORIO

SCIROPPI E COADIUVANTI NEL TRATTAMENTO DEI RAFFREDDAMENTI

SCIROPPO DEL CANTANTE

Con Erisimo pianta fresca(erba del cantante), oli essenziali naturali balsamici, erbe pettorali mucillaginose e tanto miele integrale di Acacia: ha azione emolliente sulla gola e sulle corde vocali e balsamica sulle vie respiratorie; ottimo coadiuvante nel trattare afonie e raffreddamenti in genere (in particolare raffreddore).

SCIROPPO PROFUNDUM

Sciroppo a base di Marrubium vulgare pianta fresca, Poligala, Timo e oli essenziali naturali balsamici; ottimo coadiuvanti in presenza di stati catarrali, favorisce la fisiologica funzione dell'espettorazione, rendendo più fluido e facilmente eliminabile il muco catarrale; adatto anche ai fumatori che tendenzialmente sono soggetti a bronchiti molto produttive nella stagione fredda.

SCIROPPO PROPOLIS ECHINACEA

Sciroppo con Propoli italiana, Echinacea da pianta fresca e Zenzero, in una base di Altea radice: è un ottimo coadiuvante per il mantenimento della salute nella stagione invernale, in quanto favorisce la reazione fisiologica del sistema immunitario nei confronti dei fattori di rischio derivanti da raffreddamenti.

SCIROPPO PETTORALIS

In base di Altea da pianta fresca, estremamente ricco in mucillagini, con aggiunta di Issopo, Liquerizia e olio essenziale di Niaouly; è un ottimo rimedio nei confronti di tosse secca e stizzosa, ma estremamente utile per tutte le patologie da raffreddamento; anche per i bambini.

PETTORALIS IPOCAL

Sciroppo senza zucchero, con Altea, Propoli, Liquerizia e olio essenziale di Niaouly, è adatto a sostenere nelle patologie da raffreddamento e dare un aiuto nella risoluzione delle stesse tutti coloro che non possono assumere zucchero (ad es. diabetici, soggetti sottoposti a diete drastiche per la perdita di peso....).

POLISSOLV CAPSULE

Una sorta di sciroppo in capsula: effettivamente questo prodotto contiene principi attivi quali Poligala, Rafano e oli essenziali di Pino, Eucalipto, Niaouly, in grado di agire favorevolmente in presenza di sintomi da raffreddamento, con catarro denso, sinusite o fatica a espettorare. Ottimo anche in associazione a sciroppi; utile anche nel favorire la naturale fluidificazione ed eliminazione del catarro nell'orecchio medio e in episodi di sinusite.

TINTURA DI PROPOLI

Tintura di Propoli al 30% da Propoli italiana; disponibile in vari formati, agisce favorevolmente nella stagione fredda, coadiuvando le naturali difese dell'organismo nei confronti dei fattori di rischio dovuti al raffreddamento.

MIELSANA BALSAMICA

Con Eucalipto ed oli essenziali naturali ad azione balsamica: un vero toccasana durante i periodi delle affezioni da raffreddamento. Se ne prende un cucchiaino o più in una tazza di acqua calda (o di latte): si sprigionano i vapori balsamici che aiutano a calmare la tosse e ad aprire le vie respiratorie.

MIELSANA ZENZERO

Mielsana dal gusto esotico e speziato, come la pianta che ne sta alla base, ne basta un cucchiaino in una tazza di acqua tiepida o calda per ottenere una saporita tisana in grado di produrre calore nella gola e in tutto il corpo; particolarmente utile quindi nelle giornate di freddo, ma anche come coadiuvante dei naturali processi digestivi. Presa ai primi sintomi di raffreddamento il più delle volte è in grado di risolvere il problema prima che questo possa manifestarsi.

MALFATTE GOLA

Pastiglie a base di Propoli, preparate e tagliate artigianalmente (da qui il nome di malfatte, in quanto di forma irregolare), con Echinacea e olio essenziale di Niaouly, in grado di agire favorevolmente in presenza di mal di gola, afonia, malanni da raffreddamento in genere, coadiuvando le fisiologiche capacità di reazione del sistema immunitario nei confronti di questi.

POMATA BALSAMICUS

Pomata a rapido assorbimento, con oli essenziali di Timo, Eucalipto, Niaouly, senza Menta (quindi adatto anche a bambini): si applica sul petto o sulla schiena con massaggio circolare e si lascia riposare il soggetto al chiuso; si sviluppano i vapori che vanno ad agire sia per inalazione, sia per assorbimento transcutaneo, favorendo la maturazione ed eliminazione del catarro fermo nei bronchi. L'area trattata tenderà ad arrossarsi per qualche minuto per l'alta concentrazione degli oli essenziali presenti.

ASSOCIAZIONI :

ESEMPI:

POLISSOLV + SCIROPPO DEL CANTANTE (O PROFUNDUM)

Associazione sinergica particolarmente utile in presenza di catarro fermo (ad es. sinusiti, bronchiti da fumatore, otiti catarrali ecc): entrambe agiscono favorendo le funzioni fisiologiche di espettorazione e fluidificazione, aumentando l'effetto globale.

SCIROPPO PROPOLIS ECHINACEA + ECHINACEA CAPS (O ASTRAGALUS CAPS)

Ottima ai primi sentori di raffreddamento, stimola la reazione dell'organismo nei confronti dei malanni stagionali e favorisce la piena efficienza fisiologica del sistema immunitario.

POMATA BALSAMICUS + SCIROPPO PROFUNDUM

Ottima in presenza di bronchiti che faticano a maturare: la pomata applicata alla sera o ogni qualvolta si abbia possibilità di riposare al chiuso, favorisce la mobilizzazione del catarro dalle vie bronchiolari, e lo sciroppo lo mantiene fluido per ottimizzarne l'eliminazione.

COADIUVANTI DELLE FISIOLOGICHE DIFESE IMMUNITARIE

L'erboristeria offre una buona gamma di rimedi per coadiuvare le difese immunitarie dell'organismo: sono sostanze in grado di favorire l'ottimale funzionamento dell'attività linfocitaria, in modo da contribuire ad una più rapida ed efficace eliminazione dell'agente infettante.

Un buon funzionamento del sistema immunitario oltre che a favorire lo stato di salute nelle stagioni influenzali o dei raffreddamenti, è in grado anche di contrastare l'insorgenza di micosi, di favorire la guarigione di ferite, talvolta di equilibrare situazioni in cui vi sono reazioni autoimmuni; di seguito alcune delle piante più utili in questo senso:

ECHINACEA CAPS O TINTURA MADRE

L'Echinacea è forse il rimedio più conosciuto e utilizzato fra i coadiuvanti del sistema immunitario: è in grado di promuovere l'attività linfocitaria, favorendo l'eliminazione degli agenti infettanti; preso nei periodi di contagio o durante le fasi di malattia è in grado spesso di abbreviarne il decorso e favorire una rapida ripresa della salute .

ELEUTEROCOCCO CAPS

Capsule a base di Eleuterococco, pianta ad azione simile a quella del Ginseng (definito anche Ginseng siberiano per i suoi luoghi di origine sottolineando la similitudine di azione rispetto al più noto Ginseng coreano), in grado di aiutare l'organismo a superare momenti di stress, convalescenza, astenia, stanchezza cronica: favorisce una rapida ripresa dello stato di salute.

ASTRAGALO PLUS CAPS

Capsule a base di Astragalo con aggiunta di Eleuterococco;la pianta di Astragalo (la cui radice è ricca di polisaccaridi) ha rivelato un’azione immonostimolante, rivolta in particolar modo alla stimolazione dell’azione fagocitaria da parte dei leucociti; si è poi osservata anche una certa azione adaptogena generale e proprietà epatoprotettive esplicate da saponine. L’Eleuterococco ha un’azione adptogena che si esplica sia a livello del SNC (aumento dell’attività dei neurotrasmettitori endogeni con conseguente aumento del tono dell’umore, della resistenza fisica e della tolleranza alla fatica), che a livello periferico con attività immunomodulante e tonica (miglioramento dello stato fisiologico generale).

IMMUN-ECHIN SCIROPPO

Sciroppo in base succo di rosa canina e fruttosio con Astragalo macerato glicerinato di Rosa Canina, tintura madre di Echinacea, e estratto dei frutti di Acerola, naturalmente ricchi in vitamina C; adatto anche ai più piccoli, il prodotto si rivela un utile coadiuvante nelle influenze, nelle malattie recidivanti, negli stati di astenia o semplicemente nel preparare l'organismo al meglio all'approssimarsi delle malattie invernali. Grazie alla sua concentrazione elevata dei principi attivi contenuti, può essere d'aiuto in tante affezioni ove una buona stimolazione del sistema immunitario, sia nella fase di risposta all'agente infettivo che in quella di eliminazione dello stesso, è alla base del recupero dello stato di salute.

SCIROPPO PROPOLI ECHINACEA

Sciroppo con Propoli italiana, Echinacea e Zenzero, in una base di Altea: è un ottimo coadiuvante per il mantenimento della salute nella stagione invernale, in quanto favorisce la reazione fisiologica del sistema immunitario nei confronti dei fattori di rischio derivanti da raffreddamenti.

PROPOLPLUS GOLA SPRAY

Spray orale in base di miele italiano di Acacia con Propoli italiana, tintura madre di Echinacea, semi di Pompelmo, Tea Tree oil e un pizzico di Menta: veramente utile sia nel mantenere l'integrità della mucosa orale, sia in presenza di infiammazione della stessa; in pratica confezione con erogatore a cannula appositamente studiato per irrorare il prodotto direttamente dove serve.

FLUZEN MIEL

Prodotto in base di miele di Acacia italiano, con tintura di Propoli e tintura madre di Echinacea: utile in presenza di mal di gola o per favorire il mantenimento della salute nei periodi dell'influenza o dei raffreddamenti in genere.

LACTO-B

Capsule di fermenti lattici eutrofici per la flora intestinale: 2 caps al dì apportano circa 10 miliardi di fermenti lattici e sono sufficienti per un'ottimale integrazione. Si consigliano cicli di 20-25 giorni da ripetere soprattutto nei cambi di stagione o comunque in presenza di un alterato funzionamento dell'intestino. E' ormai assodato che l'ottimale efficienza della flora microbica intestinale si riflette in un miglioramento dell'efficienza del sistema immunitario.

M.G. ROSA CANINA

Derivato dai giovani getti freschi di Rosa Canina, contiene l'energia potenziale della pianta; si è dimostrato utile in presenza di patologie recidivanti (ad es. mal di gola ripetuti); molto utile anche per i più piccoli.

TISANA SOLUBILE IMMUNOVIT

tisana a base di: Estratto bilanciato di echinacea che agisce come immunostimolante attivando la produzione di anticorpi attivi nei confronti di agenti microbici; e.s. astragalo che stimola la produzione di linfociti macrofagi e favorisce l’eliminazione degli agenti infettanti; e.s. rosa canina che apporta vitamina C naturale associata a antiossidanti di tipo polifenolico; Lapacho che contiene naftochinoni utili nel contrastare infezioni microbiche varie; Sambuco che ha un’azione antiossidante e immunostimolante generica e apporta polifenoli, Inulina che agisce come fibra prebiotica, favorisce il rinforzamento della flora intestinale

SPIRULINA CAPS

Capsule a base di alga Spirulina, pianta particolarmente ricca in vitamine, aminoacide e minerali in grado di stimolare i processi energetici e anabolici dell'organismo; può essere molto utile per rinforzare durante la fase di crescita, o nei periodi di convalescenza.

Indirizzo

Via Ungaretti, 14
42123 CANALI, Reggio Emilia

Contatti

Tel./Fax 0522 321586
Cell. 348-8048900
e-mail: iknores@gmail.com
P.IVA 01839920350

Prodotti naturali il meglio per la tua salute