COADIUVANTI NELLE DIETE PER LA PERDITA DI PESO

PRODOTTI IN GRADO DI RIDURRE L'ASSORBIMENTO DEL CIBO

Perdere peso è ormai un'esigenza diffusa nella nostra società, sia per il raggiungimento di un fine estetico, ma soprattutto per sentirsi meglio, in salute, più energici e sentirsi meglio anche con sè stessi. Al contrario, il costume di vita occidentale porta tendenzialmente ad ingrassare a causa in parte del consumo di cibi altamente nutrienti, purificati da scorie e fibre e arricchiti di aromi appetibili che ne inducono spesso un maggior consumo del necessario, e a causa in parte di una minor attività fisica conseguentemente all'aumento dei mezzi di trasporto, delle distanze da percorrere in sempre meno tempo e dei lavori sedentari che poi alla fine si vanno a svolgere.

Perdere peso innanzitutto è combattere questo modello di vita, cercando di seguire un'alimentazione completa e regolata, ricca di fibre derivate da verdure, frutti e cibi integrali e conducendo almeno un minimo di attività fisica adatto alle proprie esigenze e possibilità, che va dal fare semplicemente 2 passi, evitando di passare dalla sedia dell'ufficio, all'automobile, alla poltrona di casa; dal fare qualche volta a piedi le scale di casa o dell'ufficio, o addirittura dal ritagliarsi il tempo per dedicarsi a qualche sport di proprio gradimento: il risultato finale deve essere che le calorie introdotte con il pasto devono equivalere (una volta raggiunta la propria forma) o essere un pò inferiori (nel momento in cui si cerca di dimagrire) a quelle bruciate nel corso della propria giornata:

CALORIE ASSUNTE COL CIBO - CALORIE BRUCIATE = 0 , o < 0 Gli integratori naturali possono aiutare a correggere un po' i valori di questa equazione, tenendo presente però che il più deve venire dal proprio stile di vita: esistono infatti prodotti in grado di ridurre le calorie assunte con il cibo (1° termine dell'equazione), come esistono prodotti in grado di favorire un maggior consumo calorico durante la propria giornata (2° termine dell'equazione); tutto sta a trovare il giusto equilibrio nelle diverse fasi della propria vita, in cui l'organismo cambia le proprie esigenze (spesso rallentando il proprio metabolismo come ad esempio in menopausa per la donna o nell'età adulta per l'uomo) noi stessi cambiamo il nostro approccio mentale nei confronti del cibo (da semplice necessità, a piacere, a compensazione in presenza di stress).

PRODOTTI IN GRADO DI RIDURRE L'ASSORBIMENTO DEL CIBO DURANTE IL PASTO

Sono generalmente prodotti a base di fibre in grado di rigonfiarsi a livello gastrointestinale, trattenendo una parte dei nutrienti introdotti con la dieta e riducendo quindi l'apporto calorico del pasto; vanno assunti prima o dopo il pasto (a seconda del tipo), possono avere una maggiore o minore selettività nei confronti dei vari nutrienti, e in ogni caso vanno presi sempre accompagnati da un bel paio di bicchieri di acqua per poter svolgere al meglio la loro funzione; in alcuni casi, se introdotti una trentina di minuti prima del pasto possono indurre un certo effetto saziante, in quanto rigonfiandosi nello stomaco tendono ad occuparlo.

KILL CALORY CAPS

Capsule a base di fibra purificata di Opuntia, ad alta selettività nei confronti dei grassi; possono essere assunte prima del pasto per ridurre l'assorbimento del cibo in genere, ma ancora meglio da 30 a 90 min dopo il pasto, quando lo stomaco è occupato soprattutto dai grassi (che sono la frazione alimentare a più lenta digestione e quindi lasciano per ultimi lo stomaco stesso), in modo da avere un'attività particolarmente selettiva, che non va a contrastare l'assimilazione di minerali, vitamine idrosolubili ecc, ma lega esclusivamente la frazione lipidica, riducendone l'apporto calorico anche del 40%. Ciò dà l'enorme vantaggio di poter usare queste capsule regolarmente ottenendo anche una riduzione del tasso di lipidi ematici e colesterolo, ma anche di poterle usare solo nel caso ci si renda conto di aver esagerato a tavola; è ovvio che prenderle e poi mangiare di più con la scusa che tanto si prendono le capsule NON può aiutare certo a perdere peso: le capsule vanno aggiunte comunque a un regime alimentare controllato, quale aiuto ulteriore nel raggiungimento dell'obbiettivo del dimagrimento, o possono essere usate convenientemente nel mantenimento del peso forma, quando la dieta è meno controllata e più facilmente si può incorrere in eccessi. Attenzione se si assumono per periodi prolungati a integrare le vitamine liposolubili (vit. A, E, D, K ) assumendole in momenti diversi rispetto all'assunzione delle capsule, in quanto queste potrebbero ridurne l'assorbimento intestinale. Attenzione a chi assume farmaci lipofili (ormoni, ad es. la pillola) ad assumerli in momenti diversi rispetto all'assunzione delle capsule, onde non rischiare di ridurne la biodisponibilità e quindi l'efficacia.

GARCINIA CAMBOGIA CAPSULE

Capsule a base di Garcinia Cambogia: vanno assunte prima del pasto, accompagnate da abbondante acqua; sono in grado di ridurre l'assimilazione del cibo, di ridurre per competizione l'utilizzo degli zuccheri nei cicli di sintesi degli acidi grassi e in genere con un'azione propria specifica, di indurre un certo senso di sazietà.

GLUCOMANNANO CAPSULE

Capsule a base di Glucomannano, fibra vegetale, ad alto potere assorbente: la si deve assumere prima del pasto (20-30 minuti prima), accompagnata da almeno 2 bicchieri di acqua; rigonfiandosi va a ridurre l'assimilazione dei nutrienti introdotti a pasto e induce contemporaneamente un certo senso di sazietà. Può interferire con l'assorbimento di farmaci (che vanno presi prima o a distanza), minerali e vitamine.

FAGIOLO BACCELLO CAPS

Capsule a base di baccello di Fagiolo: la fibra del Fagiolo ha un'azione competitiva specifica nei confronti degli zuccheri, per cui presa appena prima del pasto è in grado di ridurre l'assimilazione di una parte degli zuccheri che derivano dalla digestione dei carboidrati: questa funzione è utile tanto nelle diete per la perdita di peso (in quanto riduce comunque le calorie introdotte), quanto nei soggetti diabetici in cui contribuisce (insieme a una buona dieta e eventualmente ai farmaci prescritti) a mantenere sotto controllo il picco iperglicemico post-prandiale.

PRODOTTI IN GRADO DI AUMENTARE IL METABOLISMO ORGANICO E DI CONSEGUENZA INDURRE UN MAGGIOR UTILIZZO E CONSUMO DELLE CALORIE INTRODOTTE COL PASTO.

Detti tipicamente "termogenici", sono prodotti che interagiscono con l'organismo aumentandone l'attività metabolica con meccanismi differenti (ad esempio stimolando la funzionalità tiroidea, o stimolando l'attività psicomotoria, o prolungando la capacità di svolgere attività fisica ecc.), che portano come conseguenza un maggior consumo calorico risultando d'aiuto nell'obbiettivo del dimagrimento. Questi prodotti vanno sempre somministrati con cautela, o dietro il consiglio del medico, in soggetti cardiopatici o ipertesi, in chi ha disfunzioni tiroidee, durante la gravidanza e l'allattamento.

FIRE FAT CAPSULE

Capsule composte a base di Fucus, Citrus aurantium e Guaranà: sono in grado di aumentare il metabolismo e conseguentemente di indurre un aumento del consumo calorico; la loro azione è tanto maggiore se associata ad attività fisica. Attenzione: contengono sinefrine, per cui sono sconsigliate a cardiopatici o ipertesi e vanno rispettate le dosi indicate in etichetta.

COLEUS COMPOSTO CAPSULE

Capsule a base di coleus, con garcinia e caffè verde; è un’associazione che agisce come stimolante metabolica, soprattutto indicata in soggetti ipertesi (il coleus favorisce abbassamento pressorio), caratteristica tipica della sindrome metabolica; la garcinia ha un’azione inibente la formazione di grassi e il caffè verde aumenta il metabolismo basale senza dare agitazione visto il minimo contenuto in caffeina che viene liberato gradualmente per metabolizzazione dell’acido clorogenico, durante la giornata.

LAMINARIA CAPS

Capsule a base di alga Laminaria: apportano minerali fra cui Iodio, che ha un'azione stimolante sulla tiroide e di conseguenza sul metabolismo energetico; sono utili anche come integratori per rafforzare unghie, capelli e per sportivi per rifornire l'organismo di preziosi minerali e vitamine. Il discreto contenuto di fibre aiuta il funzionamento regolare dell'intestino. Attenzione : l'uso in soggetti con disfunzioni tiroidee deve essere fatto sotto controllo medico.

FUCUS CAPSULE

Capsule a base di alga Fucus: apportano minerali, fra cui Iodio di cui sono ricchissime, che ha un'azione stimolante sulla tiroide e di conseguenza sul metabolismo energetico.

Attenzione : l'uso in soggetti con disfunzioni tiroidee deve essere fatto sotto controllo medico.

CAFFE' VERDE

Ha un’azione termogenica dovuta alla graduale liberazione di caffeina dal metabolismo dell’acido clorogenico; tale liberazione avviene in modo graduale per cui non si ha un’azione stimolante neuromuscolare acuta con un picco di energia rapido di durata limitata come avviene con il caffè tostato che contiene caffeina libera, ma si ha invece una azione basale più armonica e più duratura che incide soprattutto nel metabolismo, andando a favorire una maggiore spesa calorica e che normalmente non ha i tipici effetti collaterali della caffeina, come disturbo del sonno, effetto cardiocinetico, agitazione, tremore ecc. Il prodotto si utilizza quindi come coadiuvanti nelle diete per la perdita di peso, andando ad aumentare il dispendio calorico giornaliero e favorendo di conseguenza la mobilizzazione delle riserve grasse (ovviamente in concomitanza con un’alimentazione controllata e ancora più favorevolmente se associato ad attività fisica) Il contenuto in polifenoli dei semi di caffè verde ha anche proprietà tipicamente antiossidanti

ASSOCIAZIONI :

Le associazioni fra queste categorie di prodotti risultano sempre vantaggiose in quanto si riesce ad agire su entrambe i termini dell'equazione del dimagrimento, ossia sia sull'assorbimento calorico che sul suo smaltimento. E' importante assumere i prodotti di categorie diverse in momenti diversi della giornata, mai insieme perchè quelli a base di fibre ridurrebbero, insieme all'assorbimento del cibo, anche quello dei principi attivi termogenici andando a ridurne l'efficacia; un tipico esempio di associazione è prendere ai pasti principali 2-3 capsule di Kill Calory e prendere invece al mattino 2 capsule di Fire Fat. E' sempre utile associare al tutto cicli con prodotti depurativi o prodotti diuretici in grado di favorire l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Può risultare utile infine l'associazione con Rhodiola rosea, soprattutto nei soggetti che hanno tendenza ad avere fame nervosa.

PRODOTTI DRENANTI DEPURATIVI

LINFA DI BETULLA

risulta molto utile nello stimolare la naturale funzione di diuresi e favorire l'eliminazione dei ristagni di liquidi; riducono la tendenza alla calcolosi e favoriscono l'eliminazione di acido urico. Utile coadiuvanti in cistiti o reumatismo.

PILOSELLA CAPS (disponibile anche in TINTURA MADRE da pianta fresca)

Capsule a base di Pilosella estratto secco, pianta attiva nello stimolare la naturale funzione diuretica e drenante; favorisce l'aumento del flusso urinario, risultando un utile complemento nella prevenzione della calcolosi, nel trattamento di cistiti e nella depurazione dell'organismo.

BROMADREN

Capsule con estratti di ananas (bromelina), centella, pilosella e rutina. L’azione combinata di ananas (aumento della lisi sui tessuti edematosi), centella e rutina (permeabilità vasale) e pilosella (drenante) , stimolano l’organismo a rimuovere gli edemi e a favorire il ricambio nei tessuti connettivali contrastando gli inestetismi tipici della cellulite. il prodotto può risultare utile anche in presenza di vene varicose o traumi con ampio versamento (ad esempio fratture o distorsioni agli arti inferiori che abbiano determinato la fuoriuscita di molto sangue negli interstizi), facendo attenzione ad eventuali associazioni con farmaci scoagulanti come il coumadin, in quanto si potrebbe avere un aumento dell’effetto farmacologico

MY-CALODREN21 GREENTEA

Preparato artigianale a base di erbe (Betulla, Ananas, Tarassaco, Bardana, Finocchio, Levistico, Tè verde) veramente efficace nel promuovere i processi di depurazione dell'organismo: si prepara diluendone 10 ml in una bottiglia d'acqua da bere in giornata. In questa versione non contiene Fucus e può essere assunto anche da chi ha intolleranza allo Iodio o problemi alla tiroide.

MY-CALODREN21 PLUS

Preparato artigianale a base di erbe (Betulla, Ananas, Carciofo, Bardana, Finocchio, Levistico, Fucus) veramente efficace nel promuovere i processi di depurazione dell'organismo: si prepara diluendone 10 ml in una bottiglia d'acqua da bere in giornata. In questa versione contiene Fucus, ha un'azione stimolante il metabolismo e induce una maggior azione drenante.

CASTANEA VESCA M.G.

Estratto idroglicoalcolico da gemme fresche di Castagno: ha tropismo per il tessuto linfatico e venoso e combatte i ristagni edematosi.

DEPUR AGRO FLUIDO

Preparato artigianale a base di erbe (Gramigna, Bardana, Levistico, Carciofo, Tarassaco) in aceto di mele (che ha un'azione stimolante metabolica: veramente efficace nel promuovere i processi di depurazione e diuresi dell'organismo; si prepara diluendone 10 ml in una bottiglia d'acqua da bere in giornata.

ASSOCIAZIONI :

E' sempre consigliabile bere una sufficiente quantità di acqua (variabile da individuo a individuo) ed eventualmente associare prodotti depurativi in grado di tenere attiva la funzionalità epatica

ESEMPI:

ANANAS CAPS + CASTANEA VESCA M.G.

L'Ananas agisce favorendo il riassorbimento del tessuto edematoso, mentre il gemmoderivato di Castagno stimola la circolazione linfatica e quindi la rimozione ed eliminazione delle tossine tissutali.

Indirizzo

Via Ungaretti, 14
42123 CANALI, Reggio Emilia

Contatti

Tel./Fax 0522 321586
Cell. 348-8048900
e-mail: iknores@gmail.com
P.IVA 01839920350

Prodotti naturali il meglio per la tua salute